Conceria Priante SRL è lieta di annunciare i risultati delle sue prestazioni nelle verifiche sociali e ambientali di Higg durante il 2022.
- A proposito di Conceria Priante: La nostra conceria nasce nel 1956 in provincia di Vicenza, nella città di Arzignano, dove oggi rappresenta uno dei più caldi centri di ricerca, sviluppo e innovazione per il mercato della pelle.
Abbiamo sempre creduto che unendo innovazione e tradizione sarebbe stato possibile fare la differenza dentro e fuori il mercato, costruendo un’industria che vuole rimanere forte e in anticipo sui tempi, guidando il settore verso il miglioramento continuo.
Nel 2020 abbiamo compiuto un passo importante verso l’impegno globale all’interno della sua catena del valore. Conceria Priante è diventata membro di SAC, Sustainable Apparel Coalition, che conta oltre 200 membri in tutto il mondo in molti segmenti, come il tessile e le calzature, ad esempio, che rappresentano oltre il 40% della filiera globale dell’abbigliamento.
Come un modo per sviluppare l’industria verso migliori condizioni di lavoro e rispetto per l’ambiente, la Coalizione ha, per l’industria manifatturiera, moduli sociali e ambientali, Higg FSLM e Higg FEM, rispettivamente, che mirano a valutare e misurare le prestazioni dei loro membri.
Questa è la nostra seconda esperienza con la verifica di Higg e abbiamo potuto vedere una netta differenza nelle nostre prestazioni. Conoscere il protocollo e le sue sfumature sono fattori di fondamentale importanza.
In generale, i nostri risultati hanno avuto un miglioramento significativo rispetto all’ultima verifica, come risultato di investimenti in miglioramenti nella nostra struttura e nella costruzione di politiche interne, nonché una maggiore comprensione della piattaforma.
Nella verifica del 2022 abbiamo ottenuto 66,1 punti nell’Higg FEM, modulo ambientale, valore che è circa il 60% superiore alla mediana globale.
- Ci sono stati miglioramenti nel punteggio di tutte le sezioni rispetto al controllo precedente, 2020. Nel sistema di gestione ambientale l’aumento è stato del 75% nel punteggio e per la gestione delle sostanze chimiche, dell’84%. Ciò dimostra l’impegno del team con la metodologia e il nostro impegno a costruire politiche e buone pratiche interne.
- Si è osservato che c’è stato un miglioramento significativo nella categoria “Aereo”, tuttavia è evidente che siamo ancora lontani dal vertice del quartile globale, che è del 41%. Pertanto, il nostro obiettivo è avere un miglioramento di almeno il 25% in questa categoria nei prossimi cicli.
Crediamo che Higg FEM funzioni come uno strumento per l’analisi delle prestazioni industriali e delle politiche interne, che ci prepara per i più diversi audit nel nostro settore.
Nell’Higg FSLM, abbiamo eseguito il passaggio 1 e ottenuto 99,2 punti, che è al di sopra della mediana globale, 93,5 punti.
- Abbiamo ottenuto il massimo dei voti in tre categorie (trattamento dei lavoratori, coinvolgimento dei lavoratori, licenziamento). Abbiamo avuto un significativo miglioramento della voce Reclutamento e Assunzioni, che ha avuto un incremento del 15% rispetto al periodo precedente. Stesso comportamento visto nella sezione Salari e benefici.
Nei prossimi cicli, il nostro obiettivo è migliorare le nostre pratiche e politiche in modo da raggiungere l’eccellenza nelle altre categorie.
Come si vede nell’immagine sottostante, quanto riportiamo nel nostro questionario è validato quasi interamente nella verifica in loco, con pochissime divergenze, a dimostrazione della nostra conoscenza del nostro settore e di una chiara comprensione di quanto messo in discussione dal protocollo.
Crediamo che attraverso valutazioni come queste ci prepariamo per un futuro più sfidante, creando un modello di produzione snella, utilizzando solo ciò che è necessario, preservando il pianeta per le generazioni future, prendendoci cura non solo dell’ambiente, ma anche delle persone che producono la nostra squadra.
Vedi nel link sottostante alcuni materiali aggiuntivi: